SOGNARE CASA CON I PIEDI PER TERRA – I miei 5 consigli per non sbagliare

Sai com’è esposta la casa in cui vivi attualmente? La maggior parte con cui parlo non ne ha idea, al massimo sento frasi del tipo “di pomeriggio, nella camera da letto, in estate, arriva un raggio di sole”.

Invece tenerne conto ha moltissima importanza, la luce e’ fondamentale!

E quindi se nei tuoi progetti c’è quello di cercare una nuova casa, ecco qui i miei consigli per scegliere la tua casa ideale:

1 – Tieni conto dell’esposizione

Se non sei esperto di traiettorie solari: guarda la posizione del sole tenendo conto dell’orario e pensa che nelle ore precedenti sarà un po’ più “a sinistra” in quelle dopo un po’ più “a destra” e che in generale in inverno il sole sarà sempre “piu basso”, tanto per capirci.

Ti consiglio poi di scaricare un’app gratuita sul telefono cercando la parola “bussola” nell’App Store o in Google Play e usala durante la visita per capire come sono esposte le stanze.

In soldoni sarebbe meglio evitare esposizioni a nord a prescindere, per le altre dipende molto dal tuo stile di vita! Per esempio una casa con un ampio soggiorno a sud/ovest ti permette di godere delle ore di luce pomeridiane, preziose se è il momento in cui tu vivi la casa.

2 – Non sottovalutare il traffico

Sono sono nata a Roma e da brava cittadina ho difficoltà a non farmi prendere da una sensazione “strana” nei luoghi troppo silenziosi. A me piace sentirmi “in città”.

Quando il rumore influisce sul riposo, invece, smette di essere una questione di gusti. Esistono infissi molto performanti, ma cambiarli ha un costo elevato, si parla di qualche migliaio di euro e che comunque ogni tanto dovrai pur aprirli, tienine conto quando cerchi casa.

3 – Il piano

Rumorosità’ e luminosità’ sono anche diretta conseguenza dell’altezza dell’appartamento dalla strada. Di solito i piani alti vengono considerati più desiderabili, ma dipende.

Io per esempio adoro i piani rialzati, tre gradini e sei a casa, tre gradini e sei in strada!

Pensa però che al piano “terra” ci passano tutti, ma proprio tutti gli altri condòmini. Molti aspetteranno l’ascensore proprio davanti alla tua porta… tienine conto se il tuo cane tende ad abbaiare a chiunque (te lo dico perché io di bestioline ne ho due, e abbiamo impiegato un po’ di tempo ad abituarci a questo aspetto del piano basso).

4 – Il comfort termico

Adoro attici e sottotetti, soprattutto per il panorama, ma spesso hanno seri problemi di isolamento e infiltrazioni.

Un consiglio per evitare un errore: cerca di visitarlo in piena estate o in una giornata molto fredda. Chiedi a chi ci ha abitato come si vive in quella casa in queste due stagioni, e osservarne le reazioni. Ci sono tanti modi per tamponare il disagio termico, come isolamento e condizionamento, ma sappi che non è facile arrivare ad una situazione di vero comfort.

5 – Gli spazi esterni

Ricorda che se l’appartamento affaccia su una strada molto trafficata non userai praticamente mai il terrazzo, non lo userai per pranzare né per stendere i panni, tantomeno per dondolarsi sull’amaca… sarà come non averlo!

Hai visitato una casa bellissima che ha la sola pecca di non avere un terrazzo o un balcone? Verifica che ci sia abbastanza spazio per installare un’asciugatrice o prevedi una lavasciuga altrimenti dovrai tenere lo stendipanni dentro casa o portare sempre tutto in lavanderia.

Se sei alla ricerca di casa e hai delle domande da farmi scrivimi nei commenti, sarò felice di aiutarti!



Rimaniamo in contatto

2 pensieri riguardo “SOGNARE CASA CON I PIEDI PER TERRA – I miei 5 consigli per non sbagliare

  1. Ottimi consigli! Tutti quelli che conosco hanno scelto la propria casa non basandosi su aspetti tecnici di vivibilità, ne esterni ne interni. In questi casi una consulenza, sono proprio soldi ben spesi, solo un occhio critico e professionale sa farci riflettere- 🙂

    1. Si, sai, si minimizzano i rischi di errore! In generale io uso tanto lo strumento delle Consulenze Professionali quando ho le idee molto confuse su un campo che non è il mio e devo dire che mi aiutano tanto a prendere la decisione migliore per me in quel momento =)

Rispondi